Il Museo Nazionale del Cinema
presenta
FOOD 4 THE BEAST
(Italia 2023)
regia di Roberto Agagliate
musiche di Mauro Agagliate
COORDINATE ARGENTIANE
Food 4 the Beast è un omaggio al Maestro Dario Argento, ai film thriller L'uccello dalle piume di Cristallo, Il gatto a nove code, Quattro mosche di velluto grigio e al film horror Profondo rosso. L'omaggio è dedicato alle tematiche argentiane del “vedere e non capire”, del “non ricordare che cosa si è visto”, dell'incomunicabilità umana, del solipsismo onirico urbano, degli abissi psichici freudiani e junghiani e del fascino oscuro di Torino.
TEMA DEL FILM
Food 4 the Beast narra - entro estetiche del cinema di Dario Argento degli anni '70 - il dramma di dieci aspiranti influencer (dei nostri giorni) che bramano fulminei successi online ma vengono stritolati dallo scontro fra la mente Social collettiva, superficiale, situata nel mondo banale e luccicante dei media, e la mente di un hacker celato nel Deep Web e in contatto con un mondo opposto e tenebroso.
FORMULA DEL CINEMA PARTECIPATO
Food 4 the Beast è un progetto realizzato in occasione della mostra DARIO ARGENTO. THE EXHIBIT, una coproduzione Museo Nazionale del Cinema e Solares Fondazione per le Arti (Mole Antonelliana, 5.04.22 – 15.05.23).
Il film è stato realizzato da un cast e una troupe formati da oltre quaranta ragazze e ragazzi della "Generazione Z" (nati tra il 1995 e il 2005) e con formula di cinema partecipato caratterizzata da laboratori multi-disciplinari cinematografici integrati fra loro e svolti direttamente dai partecipanti (scenografie e oggetti scenici, segreteria di produzione, costumi, trucco e parrucco, gestione delle luci dei set e delle attrezzature audiovisive di ripresa, fotografia di scena, recitazione attoriale ed effetti speciali). Il film è stato realizzato nell'autunno del 2022 a Torino, con 30 sessioni di ripresa (metà delle quali di notte). La maggior parte dei partecipanti (tutti volontari) non aveva precedente esperienza di cinema.
PRODUZIONE
Food 4 the Beast è un progetto del Museo Nazionale del Cinema prodotto da Biplani e Cooperativa Sociale Mirafiori in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, CPG Torino, Circoscrizione 2 Torino, Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, Torino Giovani, Il Laboratorio CTM e ITER.
Hanno partecipato al progetto anche giovani over 18 e operatori dell'équipe multidisciplinare del progetto 'Un Ponte tra Ospedale e Territorio'.
COLONNA SONORA
Le musiche del film sono di Mauro Agagliate, l'audio e il sound design sono di Fabrizio Cerutti.